sabato 21 febbraio ore 21 | teatro – danza
Teatro Instabile di Aosta
QUINTETTO
regia, testi, coreografia e con Marco Chenevier
assistente alla regia Smeralda Capizzi
con il sostegno di MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Assessorato Istruzione e Cultura Regione Valle d’Aosta
Un solo attore, quattro fari sulla scena, il mixer luci ed audio vuoti. Così inizia Quintetto.
Uno spettacolo in cui il clima è irriverente, in un gioco del tutto condiviso con il pubblico, in un rapporto alla pari.
Il “5”, nell’esoterismo, è il numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e il genio. Simboleggia anche l’evoluzione verticale, il movimento progressivo ascendente. Per l’esoterismo il “5” è il numero dell’uomo come punto mediano tra terra e cielo e indica che l’ascensione verso una condizione superiore è possibile. Esso contiene la sintesi dei cinque sensi, il numero delle dita di un uomo, è la base decimale matematica, è il numero del pentacolo ed il numero della stella a cinque punte. Si tratta di una cifra dell’uomo, a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi.
Ma oggi c’è la crisi…
via
Teatro Instabile D’Aosta
Compagnia fondata da Marco Chenevier con il desiderio di realizzare spettacoli in cui il fulcro espressivo fosse il corpo. Sin dalla sua formazione, la caratteristica della Compagnia è stata la commistione di generi. Nel 2011 il TIDA entra in una nuova fase in cui cambiano i parametri e le basi intellettuali. La Compagnia sceglie di dedicarsi ai linguaggi contemporanei e a produzioni la cui matrice è una ricerca più estrema e più visionaria. La ricerca del TIDA è incentrata oggi su linguaggio e contesto, in un’ottica contemporanea per estetica e contenuti. Il linguaggio si concentra sulla contaminazione, sul rapporto tra narrazione e stilizzazione. Il contesto è il presente, la sua attinenza politica, sociale, pragmatica e spirituale. Lo spettacolo Quintetto ha vinto il premio per la danza contemporanea al “Sarajevo Winter festival 2013” e si è classificato secondo al “Next generation Festival” 2013 di Padova. Il TIDA nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento del MIBACT ed è sostenuto dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta.
http://www.teatroinstabile-aosta.net/